Quale Hobby scegliere: Scrivere

Scrivere è un’ottima cosa. Attraverso la scrittura hai la possibilità di esprimere te stesso, le tue idee ed opinioni, le tue esperienze o la tua fantasia. Se ti piace scrivere perché non farne il tuo Hobby?

Come scrivere

Non ti stiamo prendendo in giro, esistono più modi per scrivere. Ormai quasi tutti utilizzano il computer per scriuvere, la scrittura a mano è praticamente abbandonata ma continua ad avere un suo valore.

Dimentichiamo le macchine per scrivere, ormai quasi un pezzo da museo, sebbene quelle di ultima generazione avessero già prestazioni simili a quelle di un piccolo e poco potente computer.

Ilcomputer consente molte opzioni in più, elaborazione di testi diversamente praticamente impossibili. Molto probabilmente, quindi, se vorrai fare della scrittura  il tuo Hobby, sceglierai un computer come strumento per farlo.

Esistono ancora cultori della calligrafia, tradotto dal greco calligrafia significa scrittura bella. Perchè, quindi, non impegnarti a scrivere a mano in una scrittura assolutamente di stile, dal gotico al classico, ce n’è per tutti i gusti.

In questo caso scordati il computer, il tuo strumento sarà il pennino con il classico inchiostro in cui intingerlo, come si faceva ancora  alle elementari al tempo di chi sta scrivendo questo.

Considera anche di sostituire la comune carta con pergamena che dà ulteriore stile e valore al tuo Hobby. Saranno in molti ad apprezzare ed ammirare i risultati del tuo Hobby.

Cosa Scrivere

Scrivere significa mettere nero su bianco ciò che pensiamo, le nostre opinioni, ciò che sentiamo dentro di noi, esprimere noi stessi mettendo a disposizione di chiunque voglia leggere un po’ della nostra persona.

Chiunque di noi ha conoscenza di qualcosa, un’opinione su ciò che accade intorno, nel mondo. Chiunque ha dei sentimenti ma non tutti hanno la capacità di mettere tutto ciò per iscritto.

Occorre una certa abitudine ad usare le parole per condividere gli stati d’animo, i pensieri eccetera e questa abitudine si acquisisce con l’allenamento. Ricordi quando, a scuola, venivi impegnato dall’insegnante a scrivere un tema?

Se desideri fare della scrittura il tuo Hobby, riprendi queste reminescenze scolastiche e riprendi l’abitudine ad esprimere conoscenze e sentimenti  nel modo che preferisci ma fallo, esercitati, esercita il tuo cervello come faresti con i muscoli.

Strumenti per scrivere

Sotto la voce “strumenti per scrivere” non intendiamo ripetere con parole diverse quanto già affermato sopra. Gli strumenti cui ci riferiamo sono ciò che la tecnologia ti può mettere a disposizione per praticare questo Hobby.

Uno degli strumenti è rappresentato dall’apertura di un Blog. In questo caso, decidi di aprire una tematica e scrivere tutto ciò che vuoi rispetto ad un tema di tuo interesse.

Facciamo un esempio: sei un appassionato di auto? Apri un Blog su questo tema in cui metterai tutto ciò che desideri sulle auto, dai nuovi modelli, le caratteristiche, aggancia il tema delle assicurazioni e di tutto quello che è lo sviluppo delle auto elettriche e ad emissioni ridotte eccetera.

Se sei appassionato di un tema come abbiamo esemplificato sopra, ne avrai di cose da scrivere, in continuazione. Il Blog ti consente di condividere il tuo pensiero e le tue conoscenze con chiunque abbia gli stessi interessi tuoi.

Se il tuo Blog riscuote successo, viene visitato da un certo numero di persone, potrai anche far valere questa relativa popolarità inserendo spazi e link pubblicitari che rendono, sulla base dei click che le aziende inserzioniste realizzano tramite il tuo Blog.

Certo, se scrivere su un Blog è il tuo Hobby, non farai questo per mero interesse economico, lo fai per passione ma se da ciò deriva anche qualche soldino, senza nulla fare in più o di diverso, perchè buttarlo?

Altro strumento per scrivere è diventare articolista Online. Molti siti propongono questa possibilità. Vengono proposti diversi temi su cui scrivere, spesso attraverso una piattaforma specifica che praticamente ti guida nella scrittura e nell’impaginazione, confezionando l’articolo corredato anche di immagini, pronto per essere pubblicato.

I motori di ricerca proporranno l’articolo legato ad un sito di chi ti commissiona l’articolo, lavorando sulle parole chiave e la leggibilità di quanto hai scritto. Non basta scrivere, dunque, occorre ragionare diversamente, fare l’articolo basandoti su contenuti validi ma anche sulla facvilità con cui questo articolo potrà raggiungere i lettori.

Posts created 14

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top