Cosa vedere e cosa fare a Copenhagen

Copenhagen è la Capitale della Danimarca, uno degli Stati Scandinavi. La Danimarca ha ricevuto il riconoscimento nel 2016 per la felicità dei suoi abitanti e due anni prima la sua capitale è stata premiata per gli investimenti sul miglioramento ambientale. Andiamo a conoscere questa bella città.

La Capitale verde della felicità

In molti si saranno domandati se nel mondo esiste un luogo felice. La risposta, stando ad un organismo dell’ONU, è si ed è la Danimarca e in particolare la sua Capitale Copenhagen.

Copenhagen è una città solo apparentemente contraddittoria. Dal 1990 è partita una rivoluzione urbanistica con la costruzione di edifici moderni ed originali, persino futuristi in molti casi.

Nonostante questo la Tradizione danese coesiste in modo perfettamente integrato con questa modernità. In una tua visita a questa città, quindi, ammirerai l’audacia architettonica della parte moderna ma potrai anche tuffarti nella cultura e nelle tradizioini di questo Stato ammirevole.

In queste righe non ti parleremo di questa modernità ma di alcune cose che vale la pena di vedere collegate alla tradizione e al passato di Copenhagen.

Il Museo Ebraico Danese

Il ricordo delle atrocità del passato verso minoranze ed ebrei è doveroso affinchè non possa mai più capitare ma la memoria non deve essere solo una celebrazione del passato, solo sui libri di storia ma deve essere nell’animo di ciascuno, un valore tra i più alti.

Copenhagen suggerisce il ricordo della sterminazioine degli ebrei attraverso il Museo Ebraico Danese. In tutta la tragedia dell’olocausto si ricorda anche una pagina lieta.

Il Museo Ebraico, costruito dal medesimo architetto che ha progettato il museo analogo a Berlino, vuole soprattutto ricordare la fuga di oltre 7 mila Ebrei nell’ottobre 1943 verso la Svezia, agevolati dal popolo danese, con navi di legno, mettendosi così in salvo dalla furia  nazista.

Il Museo contiene anche molti reperti storici e culturali della comunità ebrea risalenti anche al XVII secolo.  Il Museo è ospitato nell’ala più antica della Biblioteca Reale di Copenhagen.

I Giardini di Tivoli

Sappiamo bene cher il Parco divertimenti più visitato d’Europa è Disneyland Paris ma subito dopo c’è il Parco Divertimenti Tivoli di Copenhagen, chiamato dai locali semplicemente Tivoli.

Di antica fondazione, risale al 1843, il Parco divertimenti Giardino di Tivoli accosta alberi, piante e fiori ovunque facendo da cornice alle varie attrazioni.

Pur essendo molto antico, Tivoli ha sempre saputo ammodernarsi ed oggi è un luogo di divertimento e relax per i cittadini e i turisti. A Tivoli non mancano certo nemmeno Bar e locali dove rifocillarsi tra un divertimento e l’altro.

Rundetarn

Se vuoi avere un colpo d’occhio panoramico su Copenhagen, ti consigliamo di salire su questa torre che un tempo era un osservatorio astronomico.

E’ una torre rotonda che risale al 1642. Si sale una rampa senza scalini della lunghezza di 209 metri al termine della quale ti trovi a 35 metri di altezza su un balcone da cui puoi ammirare tutta la città.

La Sirenetta

La Sirenetta è la scultura forse tra le più famose e popolari al mondo che siede sullo scoglio adiacente al porto dal 1913. Fu voluta dall’allora proprietario della famosa ditta birraia Carlsberg per celebrare la fiaba del famoso scrittore danese Christian Andersen, autore di tante fiabe che da moltissimi decenni allietano i bambini di tutto il mondo. Purtroppo la Sirenetta subì molte vicissitudini nel tempo.

Venne decapitata due volte, nel 1964 ad opera di un gruppo di artisti del movimento dell’Internazionale Situazionista e poi ancora nel 1998. Nel 2003 venne addirittura rimossa e fatta sparire ma poi è tornata ad occupare il suo posto sullo scoglio  ad ammirare il mare antistante il porto.

La Sirenetta è certamente l’attrazione più nota di Copenhagen, a cui gli abitanti sono particolarmente affezionati e la cui visita è immancabile per i turisti che giungono in questa città.

Posts created 14

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top