Un Viaggio in Liechtenstein

Talvolta intraprendi un viaggio per visitare mete conosciute, magari consigliate da amici che vi si sono recati. Altre volte, spinto dalla curiosità tipica degli esploratori, decidi di visitare un luogo proprio perché nessuno te ne ha mai parlato. Questo è il caso del Liechtenstein.

Dov’è il Liechtenstein

Ti vogliamo parlare di un piccolo Stato europeo incastonato tra le alpi svizzere ed austriache, un gioiellino che pochi conoscono. Poco distante da Zurigo, raggiungibile in un breve viaggio da Lugano-Belliunzona, si sviluppa geograficamente in verticale.

Attraversato dal fiume Reno, è lungo solo 25 chilometri, quindi è uno degli Stati più piccoli d’Europa e del mondo ma ciò non toglie che la sua visita possa essere certamente interessante.

La sua forma politica è la monarchia, governato dal Principe del Liechtenstein e il fatto stesso che non se ne senta mai parlare la dice lunga.

Hai mai sentito parlare di uno scandalo o di fatti gravi di cronaca in Liechtenstein? Ecco cosa intendiamo dire, la vita in questo Principato di lingua tedesca e che ha adottato il Franco Svizzero come moneta ufficiale è assolutamente tranquilla.

Gli abitanti del Liechtenstein godono di un reddito medio pro capite di oltre 165 mila Euro all’anno e ciò sta a significare che il Principato ha una certa importanza nel mondo finanziario.

La Capitale del Liectenstein

La popolazione totale del Principato è di soli 37 mila abitanti o poco più, per la maggior parte concentrati nella Capitale Vaduz. Altri piccoli centri si sviluppano lungo il percorso del Reno ma si tratta di poco più che villaggi alpini.

La stessa Vaduz ha l’aspetto tipico di una cittadina alpina da cui puoi godere della spettacolare vista delle montagne che la circondano e che puoi usare d’inverno come base per praticare lo sci.

Vaduz offre ai turisti diverse cose da vedere. Possiede principalmente due Musei ed altre attrattive turistiche. Il maggiore museo raccoglie opere d’arte dal XIX secolo ad oggi.

Il Kunstmuseum Liechtenstein

Questo Museo, meglio noto col nome di Galleria Nazionale d’Arte del Liechtenstein, presenta ai visitatori molte opere d’arte, alcune anche piuttosto rilevanti che attraversano il periodo dal 1800 fino ad arrivare ai giorni attuali.

Sono presenti anche molte sculture che appartengono alla collezione del Principe mentre una sezione è dedicata ad artisti che si riferiscono all’Arte Povera.

Museo della Posta

Molto curioso ed originale è il Museo della Posta che espone una eccezionale raccolta di francobolli del Principato, un percorso tramite la filatelia della storia del Liechtenstein.

Alcuni francobolli esposti hanno anche una certa rilevanza economica per i collezionisti. Interessante notare come il Museo, la cui visita è gratuita, propone anche attività per i bambini.

La Cattedrale di San Florin

Edificata tra il 1869 e il 1873, finanziata dal Principe del Liechtenstein, questo edificio si presenta in stile neogotico con tre navate. La Cattedrale presenta una torre quadrata in cui ogni facciata presenta un piccolo orologio.

Castello del Principe

Il Castello sorge sopra un promontorio e di fatto domina la città di Vaduz. Appartiene alla famiglia Reale dal 1712 ma è solo dal 1938 che costituisce la Residenza ufficiale dei regnanti.

Purtroppo, essendo residenza privata, non è visitabile ma solo ammirabile dall’esterno. Tuttavia una volta all’anno, in occasione dei festeggiamenti del Principato, alla popolazione è consentito l’accesso ai giardini.

In questa occasione il popolo può assistere alla Messa celebrata nella Cappella privata e ai successivi Fuochi d’Artificio. Il Castello è visibile anche da un’altra prospettiva, salendo un sentiero che ti porta all’antico villaggio Walser di Triesenberg da cui hai una veduta spettacolare sia sul Castello sottostante che sull’intera vallata del Reno e sulle montagne circostanti. Questa passeggiata è fantastica soprattutto in primavera e in autunno, due stagioni in cui la natura dà il meglio di se.

Posts created 14

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top