idraulico

Lavori da idraulico: perchè una ditta è preferibile al singolo professionista

Quando si necessita di lavori da idraulico, emerge sempre il solito dubbio: è meglio contattare la ditta o il singolo professionista? 

C’è chi ci ragiona su in maniera approfondita, c’è chi derubrica la questione e opta per la prima soluzione che reputa percorribile, che in genere corrisponde proprio al singolo professionista. In realtà, l’approccio ideale consiste nell’affidarsi sempre e comunque a una ditta. I motivi sono numerosi. 

Ne parliamo qui, fornendo contestualmente qualche consiglio per scegliere bene. 

Ditta o professionista, un problema di fondo

Il dubbio è condiviso, nel senso che quasi tutti coloro che necessitano di lavori da idraulico se lo pongono, almeno nelle fasi iniziali. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si finisce per optare per la soluzione più rapida, ovvero il singolo professionista proposto da parenti e amici mediante passaparola. Si tratta di un errore, che deriva da un vizio di metodo e di sostanza.

In primo luogo, il passaparola non è un approccio che funziona sempre e comunque. Anzi, spesso è fallace. Infatti, le dinamiche del passaparola coinvolgono più la sfera emotiva e affettiva, che quella “tecnica”. In parole povere, si consigli questo o quel professionista per il rapporto – magari di amicizia – che ci lega a quest’ultimo. 

Secondariamente, il singolo professionista raramente rappresenta una soluzione migliore della ditta. Anzi, affidarsi a quest’ultima consente di accedere a numerosi vantaggi, anche al di là dei pregiudizi che la coinvolgono, come quello riguardante i costi

Perché la ditta è preferibile al professionista

Alcuni storceranno il naso di fronte al consiglio di preferire sempre e comunque la detta. Di nuovo, a incidere sono il pregiudizio positivo che coinvolge il professionista e il pregiudizio negativo che ruota attorno alle ditte. Si pensa, infatti, che il professionista costi poco, e che la ditta costi tanto. Ciò è vero in un numero limitato di casi, e spesso e volentieri per motivazioni anti-etiche. Per esempio, è più probabile che a proporre “il nero” sia il singolo, piuttosto che una ditta. 

Al netto di tutto ciò, rivolgersi a una ditta garantisce alcuni vantaggi. In primo luogo, è più semplice valutarne le competenze prima che il servizio venga erogato. D’altronde, le ditte sono spesso presenti online, e quindi sono raggiungibili da feedback e testimonianze di ex clienti. Ciò vale per tutte le ditte, a prescindere dal contesto in cui operano. Vale per chi offre servizi idraulico Torino, a Roma o a Milano, piuttosto che nelle piccole città.

In secondo luogo, le ditte mettono a disposizione competenze diversificate, proprio perché si fondano sul contributo di più professionisti. Dunque è improbabile che eroghi un servizio in maniera approssimativa, compromesso dall’improvvisazione. Di contro, è più frequente che a difettare in competenze sia il singolo, proprio perché non può essere specializzato in tutte le attività connesse alla gestione e alla manutenzione degli impianti.

Inoltre, gli operatori che lavorano per una ditta sono già stati oggetti da una scrematura “per competenze”. Ciò pone al riparo dal rischio di rivolgersi a un ciarlatano o ad un improvvisatore. Rischio che è invece piuttosto alto se si fa affidamento a un singolo professionista. 

Infine, le tempistiche. Le ditte possono far intervenire anche due, tre, quattro operatori contemporaneamente. In tal modo, le riparazioni vengono realizzate in un tempo breve. Le differenze, anche in questi termini, rispetto a un professionista che lavora in solitaria sono evidenti. 

Ovviamente, occorre scegliere la ditta con raziocinio. Il consiglio più utile è quello di studiare i feedback, se ce ne sono. Essi rappresentano una “normalizzazione” del passaparola, uno strumento che ne supera i limiti tradizionali. In ogni caso, la testimonianza degli ex clienti è sempre utile, ed è indicativa delle competenze di chi eroga il servizio.

Posts created 16

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top